Fondazione Asphi Onlus è una organizzazione non profit che opera dal 1980 per promuovere l'autonomia e l'inclusione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita (scuola, lavoro, partecipazione sociale, ...), attraverso l'uso delle tecnologie digitali.
Negli ultimi 10 anni ha esteso l'attività all'area degli anziani non autosufficienti o fragili, sperimentando come svariate tecnologie, oggi accessibili per facilità d’uso e costo, possano portare benefici alla persona e a chi se ne prende cura.
Le principali attività di ASPHI consistono in:
ASPHI collabora anche con alcuni ministeri, in particolare il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Partecipa all'Osservatorio Nazionale sulla Disabilità, in rappresentanza del GLIC, il network italiano dei centri di valutazione delle tecnologie assistive.
Periodicamente ASPHI organizza Handimatica, una mostra-convegno dedicata a far conoscere i risultati dei progetti di ricerca e sperimentazione e gli strumenti e le tecnologie disponibili. La manifestazione richiama visitatori da tutta Italia.
Per maggiori informazioni si rimanda a: